PENSIERI DI FORMICHE

Sono un Cantastorie pigro e qui si raccontano storie.
Storie false. Storie in cui non credo.
Storie, e se ci vedi di più stai sbagliando.

giovedì 9 ottobre 2008

Economy, my friend

Economia, che due pale...
Pale che girano vorticosamente...
Perché sento di tutto, perché la colpa è solo di alcuni, perché di responsabilità nessuno parla mai...

Due cose due:
Sto odiando questo governo per alcune sue decisioni cioé Alitalia e ora il salvabanche. Che il Berlusca si faccia le leggi per non essere processato è un conto e non me ne frega niente. Che Berlusca investa i nostri soldi per salvare aziende mal gestite mi fa drizzare tutti i peli del corpo.
Alitalia doveva fallire e il mercato coprire il buco e assorbire i licenziati. Sarebbe stata cosa di un anno (ammetto, affermazione ottimista).
Le banche, se si son presi troppi azzardi, devono fallire. F A L L I R E. Fallire. Sono i risparmi che vanno tutelati, non le banche. Le banche, così come sono strutturate oggi, sono aziende e le aziende se si prendono rischi che non sanno affrontare falliscono. Il governo doveva tutelare i risparmi, doveva garantire che i soldi perduti sarebbero stati garantiti dallo Stato nell'interesse nazionale. Doveva/poteva fare tante cose TRANNE quella che ha fatto.
Le banche hanno elargito dividendi monstre alla "foresta pietrificata" che le controlla fino a poco fa. Se una banca fallisce le fondazioni hanno già il capitale per costituirne un'altra daccapo.

E invece no. Ma devo essere sbagliato io perché tutto il mondo sembra avere un rigurgito statalista che mi deprime.

Oggi sono pessimista e triste e demotivato su questo fronte!

E se hanno ragione loro allora m'ammazzo davvero!!



1 commento:

Sentitevi liberi di non ledere la libertà altrui...