PENSIERI DI FORMICHE

Sono un Cantastorie pigro e qui si raccontano storie.
Storie false. Storie in cui non credo.
Storie, e se ci vedi di più stai sbagliando.

martedì 4 agosto 2009

solo due cose...

Iran, Ahmadinejad è di nuovo presidente dice il Corriere. Eco gli fanno anche LASTAMPA.it e ilGiornale.it.
Il male minore di Khamenei torna alla guida dello Stato iraniano nonostante la folla, nonostante parte della comunità internazionale chiedesse chiarezza sul voto.
Devo essere sincero? Non so se Mousavi sarebbe stato meglio di Mamoud. Non so nemmeno se Mamoud abbia barato. Ma credo fermamente che, ormai, debba essere considerato l'interlocutore e trattato in maniera franca e decisa. Guida un popolo dal grande orgoglio, ed è una potenziale minaccia. Dobbiamo giocarci ogni carta perché sia alleato del mondo. Altrimenti parleranno le armi e già sappiamo chi la pagherà più cara.

[immagine mia!!]
Rebiya Kadeer, intanto, viene incoronata dalla stampa occidentale come la regina degli Uiguri. Questa minoranza etnica nel cuore della Cina continua la sua battaglia per non sentirsi più straniero nella sua terra. E Rebiya è il simbolo di questi Uiguri, una donna che con costanza e sacrificio ha salito la ripida scala del successo personale e quando ne è stata in cima ha visto attorno a se come lei fosse diventata una porcellana che il Governo utilizzava per la propaganda e come il suo popolo fosse schiacciato nella morsa assimilatrice della macchina cinese. Vivere in esilio, lontano da casa, dal popolo, dalla lotta. Vivere come il Dalai Lama, portando il messaggio di speranza che questa minoranza si porta nel cuore. Speranza di Libertà.


1 commento:

Sentitevi liberi di non ledere la libertà altrui...