PENSIERI DI FORMICHE

Sono un Cantastorie pigro e qui si raccontano storie.
Storie false. Storie in cui non credo.
Storie, e se ci vedi di più stai sbagliando.

martedì 7 luglio 2009

pillole

Pillole di fatti interessanti...

Mosca, Obama e Medvedev firmano un accordo sul disarmo nucleare
Di estremo interesse quello che sta accadendo a Mosca in questi giorni. L'incontro tra Obomba e Medvedev può cambiare il binario su cui si sta muovendo la storia del mondo. Le armi nucleari, se anche fosse a realizzarsi la migliore delle ipotesi, rimangono abbastanza da annientarci senza possibilità di recupero ma la speranza di creare il circolo virtuoso che porti allo smobilizzo completo in un futuro più o meno lontano c'é. Temo Putin però. Devo purtroppo dar ragione ad Obama quando dice che il grande amico Vladimir ha ancora un piede nella guerra fredda. Direi pure che si sia con entrambi e che spinga al fine di riportarcici tutti. A che pro, altrimenti, la sua campagna di riabilitazione staliniana e del periodo post-bellico?

Cina, nuova protesta degli uiguri: donne in piazza dopo i morti di domenica
La Cina scopre che non tutti si piegano alla realtà che vogliono imporre. Noi troviamo conferma che certi gruppi non accettano assimilazione. Io credo sia ora di reinventarsi le civiltà multi-etniche, multi-culturali, multi-religiose. Stiamo sbagliando qualcosa. Stiamo concedendo troppo, o troppo poco, o la cosa sbagliata. Un modo per vivere tutti tranquilli senza rinunciare alla propria religiosità deve esistere.

Blog in sciopero - Decreto Alfano Chissenefrega dello sciopero dei blogger
Il 14 luglio. Stanno cercando di ammazzare la nostra libertà di espressione? Internet è l'unico mezzo che permette, nella maniera più economica possibile, di diffondere un messaggio ad un pubblico vasto quanto la rete stessa. Questa potenza può essere usata in maniera deleteria ma leggi che tutelino dalla calunnia e dalla diffamazione esistono e allo stesso modo ne esistono che proteggono la privacy. Non credo ci sia bisogno di nuove leggi se non per armonizzare nel mondo la disciplina. Ma, come sempre, spero in norme ampie, di principio, e non nelle solite leggi italiane che vogliono disciplinare caso per caso lasciando (ad arte?) buchi in cui lo scaltro e l'uomo in malafede si infilano. Detto questo, mi chiedo: qual è lo scopo della legge? La richiesta di rettifiche non mi sembra un'enorme cazzata se non che non credo qualcuno riuscirà a controllare le decine di migliaia di post simili che si buttano su una certa notizia.





Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di non ledere la libertà altrui...